I notiziari svizzeri hanno comunicato che la Svizzera,unico caso al mondo, ha realizzato la piena occupazione. Per cui può cominciare il discorso sull’economia che,appunto, non può che partire dalla piena occupazione.
C’è stato un tempo che il capitalismo regolava la disoccupazione per mantenere bassi i salari. Oggi questo comportamento sarebbe senza ombra di dubbio criminale. Per cui la piena occupazione non è soltanto un dato economico essenziale ma è anche un fatto morale.
Infatti le nuove tecnologie hanno talmente accresciuto la necessità di beni e servizi che ci sarebbe lavoro,come già detto, per almeno cinquant’anni. Con tanto di finanziamenti garantiti . Basta pensare ai capitali inutilizzati dello scudo fiscale (metà dei quali dovrebbero essere fiscalmente di proprietà dello Stato) e agli sprechi delle pubbliche amministrazioni.
Un tempo le amministrazioni locali erano gratuite perché titolo di merito. Come all’epoca dei Greci e dei Romani. Oggi c’è una corsa allo stipendio di sfaccendati senza arte né parte. Ne è la prova lo stato di degrado in cui versano paesi e città.
Lo stato di disoccupazione in questo momento è un vero e proprio delitto contro l’umanità su cui un Parlamento serio dovrebbe legiferare.