Lombardo ha chiamato “tecnico” il suo nuovo governo ma, di fatto, egli ha annullato le vecchie categorie della politica. Destra, sinistra, centro, non esistono più. Esiste un blocco populista e autoritario cui bisogna contrapporre un altro blocco, ma democratico-liberale. Così ha fatto mascherando da “tecnica” una nuova maggioranza che va dai finiani al pd. Una volta si sarebbe detto che la cosa era addirittura contro natura. Oggi, al contrario, risponde esattamente al nuovo assetto sociale.
In altro blog io ho asserito che l’ideologia del nostro tempo è il liberal-socialismo. Non ci sono due ideologie. Ce n’è una sola. Non solo per l’Europa ma per l’intero Occidente che oggi comprende anche il Giappone e la Corea e andrà sempre più comprendendo altri Paesi orientali che stanno apprendendo le tecnologie più avanzate.
Perchè sono le tecnologie che hanno cambiato, e andranno sempre più cambiando, la società.
Le tecnologie vanno sempre più sostituendo la fatica umana e chi non vuole accettare questo fatto può opporsi solo con l’autoritarismo.
Così che autoritarismo e libertà rappresentano la vera dialettica della nostra epoca che Lombardo ha interpretato alla perfezione e che ha definito “tecnica” solo perchè noi siamo ancora cuturalmente antichi.